STORIA DELLA CAMORRA

CAP.I ) IPOTESI sull’ETIMOLOGIA del TERMINE CAMORRA

PREMESSA
Con il termine CAMORRA si intende, in generale, l’insieme delle attività organizzate, con una forte presenza sul territorio, che si sviluppano e hanno le proprie radici in Campania, ma che possono avere interessi anche al di fuori della zona d’origine.
Sebbene il termine sia usato per indicare la società criminale, nata a Napoili nel XIX secolo, oggi si tende spesso a identificare con questo termine un’unica organizzazione criminale simile alla cupola mafiosa siciliana e ad altre organizzazioni di stampo simile.
In realtà, ( come si legge nel blog “La Storia della Camorra e i suoi boss”, sul Sito “Le stronzate di Pulcinella” ), la struttura della Camorra è molto più complessa, in quanto composta da molti CLAN , “diversi tra loro per per tipo di influenza sul territorio, struttura organizzativa , forza economica e modus operandi”.
Inoltre, le alleanze fra queste organizzazioni sono molto fragili e si possono generare contrasti, faide, o vere e proprie                     “guerre di camorra”.
Con la parola Camorra si intende a volte anche un “tipo di mentalità”, che fa “della prepotenza, della sopraffazione e dell’omertà” i suoi punti di forza . Il confine tra l'”appartenenza a un clan camorristico ” e il “vivere con una mentalità camorristica” è spesso labile e la differenza “non è facilmente rilevabile”.
Gli atteggiamenti camorristici possono anche riguardare professionisti, imprenditori, politici,
“fino a generare continuità tra intere amministrazioni locali, imprenditorialità e criminalità organizzata”. Questo tipo di commistione, negli ambienti criminali della Campania, viene definito SISTEMA.

cammorrista

ETIMOLOGIA
Varie sono le ipotesi sul significato del termine CAMORRA:
1 ) Secondo l’Enciclopedia Treccani, il vocabolo potrebbe discendere dal nome dell’antica città biblica GOMORRA, “per similitudini fonetiche e semantiche”.
2 ) Come “significato intermedio”, secondo il linguista Pitav, Camorra sarebbe un sinonimo di VIZIO, MALAFFARE e quindi DELINQUENZA e MALAVITA.
3 ) La parola Camorra potrebbe riferirsi alla “malavita” della Napoli del XVII secolo, per analogia co una omonima bisca, in cui si radunavano elementi poco raccomandabili.
4 ) Il termine Camorra potrebbe poi riferirsi ( come si legge in Wikipedia ) a un indumento dell’età tardo medievale o rinascimentale, detto GAMURRA, simile alla CICEMARRA spagnola.
Questo termine si ritrova spesso nelle antiche commedie teatrali in dialetto per indicare un abito o una giacchetta molto corta.
Nel sito “Le stronzate di Pulcinella”, la GAMURRA ( da cui si ipotizza l’origine della parola Camorra ) sarebbe “una giacca corta usata dai commercianti del Campidano fino al
XIX secolo”.
5 ) Sempre lo stesso sito, riferisce che il termine Camorra era citato in un documento medievale per indicare una “associazione di mercenari sardi al soldo di Pisa che, nel XIII secolo , controllava la malavita nel porto di Cagliari.
6 ) Secondo un’altra ipotesi, la parola Camorra potrebbe venire connessa a MORRA, una specie di raggruppamento o “banda di malfattori ” , ma potrebbe anche significare Rissa
Nel sito “Le stronzate di Pulcinella” si dice infatti che la parola Morra significa “gregge, gruppo, banda” , per cui una persona che appartiene a un gruppo solidale “sta ca morra” (con la banda).
7 ) Il termine Camorra, come “tassa sul gioco”, compare in un documento ufficiale del Regno di Napoli del 1735, citato in Wikipedia e nel sito “Le stronzate di Pulcinella”, dove si specifica che si trattava di una tassa pagata ai protettori dei locali per il gioco d’azzardo.
8 ) Infine, secondo alcuni autori campani, Camorra deriverebbe da “ca murra”, “capo della murra” nella Napoli del XVIII secolo e indicava il “guappo di quartiere, che doveva risolvere le dispute tra i giocatori della MURRA , un tipico gioco di strada.

Nei prossimi capitoli tratteremo delle ORIGINI, della STORIA della Camorra e dell’evoluzione dei CLAN camorristici dal dopoguerra ai giorni nostri.

Fernanda Zuppini

Le altre puntate, o altre storie interessanti su Napoli, le trovi cliccando qui > http://www.napoliflash24.it/category/turismo-2/la-storia-di-napoli/