Noi tutti sappiamo che i nostri animali ed in particolare i cani ci amano profondamente, anche se non lo esprimono nello stesso modo degli esseri umani. Recentemente, la ricerca comportamentale ha dato una brutta notizia  agli amanti dei cani quando ha dimostrato che alla maggior parte dei cani non piace essere abbracciati. Questo non vuol dire che i nostri cuccioli non amano ricevere affetto; vivono per il nostro amore e approvazione! Prova a mostrare loro la tua devozione in una lingua che possono capire.

1. Guardalo negli occhi

Il dott. Brian Hare, professore di neuroscienza cognitiva alla Duke University, è in cima alla lista dei bestseller del NY Times con il suo libro, “The Genius of Dogs” (il genio the cani). In un’intervista con Anderson Cooper la scorsa primavera ha detto al giornalista amante dei cani che quando il tuo cane ti fissa ti sta “abbracciando con gli occhi”.  Questo non significa che dovresti fissare profondamente gli occhi del cane che custodisce la tuo garage locale! Il contatto visivo diretto è ancora considerato una sfida o minaccia in molte situazioni. Ma con il tuo animale domestico fidato, prova a guardarlo negli occhi quando ti rilassi tranquillamente.
Parla piano, accarezzalo gentilmente e mantieni il contatto visivo. Secondo Hare questi momenti tranquilli stimolano il rilascio di ossitocina nel cervello canino – lo stesso ormone che lega madre e bambino.

2. Alza le sopracciglia

Uno studio giapponese pubblicato nel volume di Behavioral Processes del settembre 2013 ha rilevato che i cani alzano le sopracciglia, soprattutto quella sinistra, quando vengono salutati dai proprietari. Usando una fotocamera ad alta velocità, hanno esaminato i movimenti facciali dei cani quando vedevano i loro proprietari e vedevano gli estranei. Quando gli estranei arrivarono per salutarli, i cani da test mostrarono molta meno attività facciale e la maggior parte di essi era di destra. Il significato è che la parte destra del cervello controlla il lato sinistro del viso ed è legato all’emozione, mentre quella sinistra controlla il lato destro del viso ed è legato a comportamenti analitici.  Fondamentalmente, più attività del viso vengono visualizzate quando saluti il ​​tuo cane, più sanno di essere amati. Se sei in grado di alzare un sopracciglio allora fallo con quello sinistro. Il tuo cucciolo si sentirà davvero speciale!

3. Appoggiatevi  a loro

Non solo in senso figurato, in realtà premere il tuo peso sul tuo cane fisicamente. Non al punto in cui si sente oppresso (o schiacciato!) Solo un po ‘per dimostrare che ti fidi di lui. Questo è qualcosa che i nostri cuccioli fanno per mostrare il loro affetto per noi che è spesso trascurato.

4. Lascia che dormano con te

Il neuroscienziato Emory University Gregory Berns è l’autore di “al How Dogs Love Us “e ha trascorso decenni a studiare il cervello canino usando la risonanza magnetica. Secondo la sua ricerca, dormire con un umano è la massima espressione di amore e fiducia che i nostri cani possono dare perché è quando sono più vulnerabili. Mostra anche che ci considerano un membro del loro branco. Se hai la regola: niente animali sul letto prova a rannicchiarti sul divano o sul pavimento per qualche minuto ogni giorno per mostrare il tuo affetto.

5. Offri loro un compito (divertente)!

La maggior parte delle razze di cani sono state allevate con un obiettivo specifico in mente. Incorporato in profondità nel DNA del tuo cane è un profondo desiderio di svolgere un compito, probabilmente usando il loro naso.
Puzzle o giocattoli di erogazione sono un ottimo modo per esercitare il cervello del tuo cane e mostrarti amore e riconoscere il loro bisogno di questo tipo di impegno.

6. Sii solo te stesso

Durante la sua vasta ricerca, il Dr. Berns ha scoperto che, anche se a volte è difficile per noi dire cosa pensano i nostri cani, sicuramente loro non hanno lo stesso problema a leggere le nostre emozioni! Se il tuo amore è vero per i tuoi cuccioli, loro lo sanno già solo leggendo la tua voce, il linguaggio del corpo e le azioni. Quindi continua a fare quello che stai facendo e i tuoi cani ti ricompenseranno mostrando i loro affetto nei tuoi modi speciali.

A proposito dell'autore

Simona Caruso

Post correlati