Presso il Parco Archeologico di Ercolano, nell’ambito del percorso Maiuri pop up, della durata di un anno, inaugurato il 16 maggio 2017, sviluppato attraverso diverse iniziative celebrative della figura dell’archeologo Maiuri, con il filo conduttore dell’interpretazione da parte di artisti contemporanei degli spazi archeologici del Parco, si terrà il 16 maggio 2018 un evento conclusivo, nel quale sarà inaugurata la mostra Expanded Interiors a cura dell’artista Catrin Huber,  nella Casa del Bel Cortile (16 maggio 2018-gennaio 2019).

Come Maiuri, Expanded Interiors di Catrin Huber sperimenterà l’approccio di mettere in esposizione oggetti romani nel sito, creando un dialogo tra l’arte contemporanea e il mondo antico all’interno della Casa del Bel Cortile. Gli oggetti, duplicati fedeli realizzati con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti con il supporto delle riproduzioni 3D,  riguarderanno particolarmente volti e figure di donne.

Ricco il weekend del Parco Archeologico di Ercolano con proposte diversificate di accesso al sito. Si parte venerdì 18, Giornata Internazionale dei Musei (ICOM) e sabato 19 maggio, che saranno le giornate dedicate ai cittadini della Città di Ercolano, nelle due giornate i residenti potranno infatti accedere al Parco gratuitamente mostrando un documento di riconoscimento che riporti il luogo di residenza o di nascita a Ercolano.

La sera del 19 maggio, a partire dalle ore 20 e fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 22,20)  il Parco Archeologico di Ercolano sarà accessibile grazie all’iniziativa Notte dei musei, voluta dal Ministero per i Beni Culturali. Considerato lo straordinario successo delle analoghe aperture serrali 2017, per evitare disagi, gli ingessi avverranno per gruppi accompagnati e secondo fasce orarie che saranno riportate sul biglietto. Il costo sarà di 1 € e il biglietto potrà essere acquistato in prevendita on line al sito web www.ticketone.it (con un costo aggiuntivo di prevendita) fino alle 12.00 del 19 maggio, oppure direttamente presso la biglietteria del Parco durante i normali orari di apertura.

I gruppi verranno accompagnati nel sito ad orari diversificati per fruire del Parco in orario serale per una visita inconsueta e suggestiva.

Il 19 e il 20 maggio inoltre verrà celebrata l’iniziativa ministeriale “Festa dei Musei. Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, ed il Parco Archeologico di Ercolano, nell’ambito delle celebrazioni “Maiuri pop up”, proporrà:

  • il 19 maggio, agli studenti delle scuole che avranno prenotato precedentemente, laboratori artistici a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Turni laboratori:

  • 11:00 e 12:00 max 20 bambini/ragazzi (scuole convenzionate col progetto)
  • 12:00 e 13:00 max 20 bambini/ragazzi (scuole convenzionate col progetto)
  • 14:30 e 16:00 max 20 bambini/ragazzi (aperto)
  • Il 20 maggio approfondimenti tematici Maiuri Pop Up, in collaborazione con Coopculture, per due gruppi di visitatori, in numero max di 30 unità ciascuno, con partenze alle ore 12,00 e alle ore 15,00, fornendo informazioni in italiano ed in inglese sull’iniziativa Maiuri Pop Up. I gruppi si ritroveranno presso la bottega del Plumbarius e proseguiranno nel percorso Maiuri Pop Up attraverso le tappe Scavare e Expanded Interiors. Prenotazione obbligatoria al numero 848800288 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Le prenotazioni saranno accolte fino alle ore 17.00 di venerdì 18 maggio.