Il Goethe-Institut al Modernissimo: Il cinema tedesco a Napoli.

Dal 29 gennaio al 19 marzo 2018 torna Montagskino. Ogni lunedì alle 18.30 un appuntamento con il cinema tedesco di oggi e di ieri. Una rassegna che mette insieme i più importanti e più bei film tedeschi degli ultimi anni, ma non solo, al Multicinema Modernissimo di Napoli. 

Ospiti del Montagskino: Jakob Preussregista di Als Paul über das Meer kam (Quando Paul attraversò il mare), un documentario che racconta la storia di fuga del camerunese Paul Nkamani, ma anche una storia del rapporto tra Africa ed Europa, in programma il 12 febbraio. Il 12 marzo invece si ricorda il grande regista Werner Schroeter con la proiezione di Nel Regno di Napoli. Tra gli ospiti della serata Cristina DonadioMaurizio Braucci e Wolf Wondratschek.

Sulle tracce di un crimine italo-tedesco si mettono Andrea Valentino e Giovanni Rosa in Frammenti di luce. Con questo film straordinario, che tra l’altro è stato presentato al famoso festival di documentari DOK Leipzig, l’edizione primaverile del cinema del lunedì termina.

La rassegna termina il 19 marzo con il documentario Frammenti di luce in presenza dei registi Andrea Valentino e Giovanni Rosa

In concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino (15-25 febbraio 2018), ogni anno il Goethe-Institut di Napoli presenta una rassegna sul cinema tedesco contemporaneo, ma non solo, in lingua originale con i sottotitoli in italiano. La rassegna si propone di mostrare una serie di film tedeschi o di lingua tedesca prevalentemente indipendenti e che difficilmente rientrano nel normale circuito distributivo italiano. Con la sua molteplicità di temi Montagskino introduce lo spettatore ai diversi aspetti della cultura tedesca contemporanea accompagnandolo in un viaggio appassionante nell’anima tedesca.

L’approccio cinematografico a tre grandi personalità della recente storia europea è al centro della nuova rassegna: Marx – Zweig – Bauer.

Il 2018 segna il bicentenario della nascita del grande filosofo, economista e sociologo Karl Marx. L’eccezionale biopic di Raoul Peck Der junge Karl Marx (Il giovane Karl Marx) si concentra in particolare sull’amicizia significativa tra Karl Marx e Friedrich Engels e ricostruisce l’antefatto delle sue tesi rivoluzionarie.

Vor der Morgenröte (Prima dell’alba) di Maria Schrader, dedicato al grande scrittore austriaco Stefan Zweig. Il film si concentra sugli ultimi anni di Zweig in esilio in Brasile.

Lunedì alle 18.30

12.02.2018 ALS PAUL ÜBER DAS MEER KAM – TAGEBUCH EINER BEGEGNUNG (T.L.: QUANDO PAUL ATTRAVERSÒ IL MARE – IL DIARIO DI UN INCONTRO)

Film documentario

Germania 2017, 97′

Regia e Sceneggiatura: Jakob Preuss

 

Montagskino – I tedeschi del lunedì

Il focus sul cinema tedesco di oggi

Rassegna di film in lingua originale sottotitolati in italiano 

29 gennaio – 19 marzo 2018

Proiezione settimanale, ogni lunedì

Ingresso: 4 Euro (libero per i possessori della Goethe-Card) 

In collaborazione con Stella Film e il Multicinema Modernissimo