Il viaggio espositivo di un’artista che in ventitré opere ci racconta un percorso visivo fatto di arcaicità e modernità attraverso la stilizzazione e ripetizione di un’icona femminile, la “grande madre”, da cui tutto trae origine come congiunzione tra passato e futuro tra sacro e profano. Colore, segno, gesto, si fondono in un unicum.

Ne emerge una visione della realtà che ha solide radici di una cultura popolare che discende dalla sua Calabria  … da questa essenza pop ascende irrompente nel contemporaneo, restituendoci un’armonica caotica sinfonica visione, ricordando le parole di Carl Gustav Jung « In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto».

 Un viaggio che accompagna il fruitore in un percorso di consapevoli contraddizioni dove passionalità e razionalità sono i protagonisti dove intense sintonie creative accolgono grandi capacità tecniche.

Il Maestro rende omaggio a Napoli con una serie di opere che celebrano le bellezze di Napoli e della Campania attraverso icone simbolo del nostro territorio, infatti, sono state utilizzati cartoni di pizze da esporto con impressi simboli della napoletanità. 

Xante Battaglia, pittore e scultore italiano nato a Gioia Tauro nel 1943. E‘ uno dei più importanti artisti internazionali viventi, le sue “velate” sono famose quanto i tagli di Fontana, gli impacchettamenti di Christo, le Marylin di Warhol e i linguaggi illustrativi di Haring. Ai più l‘artista è conosciuto come l‘interprete del post arcaico proprio perché da vita alla figura femminile, alla Grande Madre che ha dato origine all‘universo ed esso sostiene.

Mito su Mito | Vedi Napoli – Personale di Xante Battaglia
Napoli – dal 10 novembre al 3 dicembre 2018
LineaDarte Officina Creativa
Via San Paolo ai tribunali, 31 Napoli
3275849181- 3342839785
Mito su Mito | Vedi Napoli – Personale di Xante Battaglia
orario: lun-ven: 16: 30 – 19:00 | sab: solo su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
curatori:, Giovanna Donnarumma, Gennaro Ippolito, Xante Battaglia
autori: Xante Battaglia
genere: arte contemporanea, serata – evento, personale

Per informazioni telefono: 3275849181