Il Pio Monte della Misericordia ed il Museo Campano, tra spettacoli, tour ed iniziative  nel segno delle “Matres Matutae” 

 

Il riuscito connubio, sottolineato con i due slogan “Napoli è femmina” e “Capua città delle Madri”, prosegue grazie alla consolidata collaborazione con il Pio Monte della Misericordia di Napoli, ente a cui si deve anche il contributo che ha portato all’inaugurazione della Casa della Divina Misericordia a Capua nel 2010.

La Casa della Divina Misericordia occupa un’ala del collegio dei Gesuiti costruito nel ‘600 e condivide l’ingresso con il sagrato del complesso di S. Benedetto, nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, tra i più antichi impianti religiosi della città di Capua.

Da un decreto di Pandolfo dell’anno 967 risulta che il monastero di San Benedetto si trovava all’interno di Capua ed era separato dal muro della città da una via pubblica che si può individuare in corso Gran Priorato di Malta. In epoca longobarda tale strada era molto frequentata e di grande importanza. Costeggiava la cattedrale, serviva il sacro palazzo dei principi, proseguiva oltre la chiesa dei Santi Rufo e Carponio e terminava il suo percorso urbano avendo sul lato sud la cappella di San Marcello Maggiore e sul lato nord il convento di San Benedetto.

Lungo questa via si svolgerà il “racconto della Misericordia”, strettamente legato agli spostamenti della  comunità benedettina cassinese in seguito alle incursioni saracene che qui trovò rifugio dall’896 al 949. Intorno al 1084 la chiesa visse un periodo di decadenza, ma l’abate Desiderio di Montecassino ne curò la riedificazione, volendola “ben alta e magnifica”. Parlare inoltre di questi anni a Capua significa parlare anche di Capua città madre della lingua italiana, con riferimento al famoso Placito Capuano, documento importantissimo legato alla storia dei benedettini e citato per la nascita del volgare italiano.

Un sito quindi importantissimo in cui opera il centro di pronta e temporanea accoglienza, nato da una attentissima analisi della realtà territoriale.

CALENDARIO

  • Domenica 14 Maggio – Capua: Mater Tour partenza ore 09.30 Info Point Capua Sacra
  • Sabato 20 maggio – Napoli: Spettacolo ore 18.00 Pio Monte della Misericordia
  • Domenica 21 Maggio – Capua: speciale Mater Tour partenza ore 09.30 Info Point Capua Sacra

Il biglietto è unico ma potrà essere usato da due persone diverse, diventando un vero regalo, quindi esso stesso una piccola “opera di misericordia”.

Info Point Capua Sacra, piazza Duomo – Capua (Ce)

tel. 389 1792624 – infocapuasacra@diocesidicapua.it