scavi di Pompei
domenica 1 luglio  ore 17

Torna la visita guidata agli scavi di Pompei con le guide di Curiosity Tour in occasione dell’ ingresso gratuito previsto per le prime domeniche del mese.
Racconteremo degli antichi abitanti di Pompei, dai gladiatori alle prostitute, dai ricchi mercanti ai senatori.
Riscopriremo le loro abitudini alimentari, come il garum, o il mulsum, che i romani consumavano passeggiando tra i thermopolia.
Passeggeremo alla scoperta di case ricche e meno ricche lungo la via dell’Abbondanza, e ci soffermeremo a raccontare la storia dell’anfiteatro pompeiano, tra i più grandi e antichi che l’ Europa conosca.
Giungeremo all’altezza delle prestigiose terme stabiane, le più antiche della città, e scopriremo come gli antichi i intrattenevano all’interno di questi luoghi accoglienti.
Dulcis in fundo: i calchi degli anitchi pompeiani, immortalati, fermi nel tempo a raccontarci la vita e la morte di una città fra le più importanti del mondo antico.
Appuntamento all’ingresso di Porta Anfiteatro. La visita inizia alle 17
Possibilità di parcheggio all’interno dei numerosi parcheggi collocati lungo la strada
*Utilizzo di radioguide qualora il gruppo superi le 15 unità.

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813


Anfiteatro Flavio di Pozzuoli
domenica 1 luglio  ore 17:45

Dopo qualche mese di assenza torniamo a visitare uno dei più importanti monumenti dell’antica Puteoli romana: l’anfiteatro Flavio.
Costruito nel I secolo d.C., l’Anfiteatro Flavio sorge dove confluivano le principali vie della regione, la Via Domitiana e la via per Napoli, in sostituzione dell’antico edificio per spettacoli di età romana repubblicana divenuto insufficiente a causa dell’enorme crescita demografica di Puteoli.
L’anfiteatro, in quanto a capienza, era inferiore in Italia solo al Colosseo ed a quello di Capua.
Appuntamento alle ore 17:30 all’ingresso del sito archeologico dell’Anfiteatro Flavio. La visita guidata inizierà alle 17:45

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813


DOMENICA 1 LUGLIO – ore 10:30
STORIE CERTOSINE:  VISITA AL COMPLESSO DI SAN MARTINO TRA SANTI E PRESEPI

La Certosa di San Martino, fondata nel 1325 per volere di Carlo duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò, rappresenta uno dei più preziosi esempi di architettura e arte barocca a Napoli, in quanto nel corso di tutto il Seicento fu trasformata ed arricchita da artisti del calibro di Cosimo Fanzago, Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Ribera. La visita permetterà di scoprire come vivevano i certosini all’interno del complesso, in luoghi come  la sala del Capitolo, il parlatorio, la sagrestia vecchia e nuova, il chiostro del Fanzago. Sarà inoltre possibile ammirare la più ricca collezione di presepi presente in Italia, ospitata nelle cucine del monastero, che abbracciano un arco di tempo che dal 1300 arriva fino ai più noti esempi presepe Settecentesco.

PROGRAMMA
ore 10:30 appuntamento a Largo San Martino – Napoli
ore 12:30 conclusione attività

La prima domenica del mese il biglietto di ingresso ai siti statali è gratuito

INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIA 3922863436


DOMENICA 1 LUGLIO  –  ore 17:00
MANN@HERO: GLI EROI DEL MITO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali la prima domenica di ogni mese, la cooperativa Sire vi invita a scoprire uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Archeologico Nazionale. Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia e sarà soprattutto l’occasione per visitare la mostra Mann@hero – Gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars, con la quale più di sessanta opere – tra statue e rilevi in marmo, bronzi, terrecotte, ma soprattutto affreschi – custodite solitamente nei “mitici” depositi del Mann e rappresentanti gli eroi del mito nell’antichità sono esposte in correlazione con gli eroi della famosa saga cinematografica, all’interno di alcune sale del Museo.

La visita proseguirà poi alla scoperta di altri personaggi legati al mondo della mitologia presenti in diverse opere esposte negli spazi museali. 

APPUNTAMENTO:  ore 17:00 ingresso Museo Archeologico Nazionale, piazza Museo 19, Napoli (durata 2 ore circa) 

Data la gratuità dell’ingresso è possibile che si formino code all’ingresso.       

INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIA 3922863436


DOMENICA 1 LUGLIO – ORE 17:15
VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali la prima domenica di ogni mese, la cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina,  seconda moglie di Nerone. Nel 1997 gli scavi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

APPUNTAMENTO
ore 17:15 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata (che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)
ore  19:00 conclusione attività

INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIA 3922863436