Avvenne il 6 agosto: 1863 – Real opificio borbonico di Pietrarsa: gli operai indicono uno sciopero per protestare contro i continui licenziamenti, riduzione di stipendio ed aumento delle ore di lavoro volute dal direttore Jacopo Bozza. Arriva un battaglione di Bersaglieri e lo sciopero viene brutalmente represso nel sangue: si stimano almeno 7 morti e 20 feriti gravi.

1945 – Alle 8 e 15, il bombardiere americano B29 Enola Gay, sgancia la prima bomba atomica, a scopo militare, sulla città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo, l’operazione verrà ripetuta sulla città di Nagasaki. Gli effetti sono devastanti:  centomila morti a Hiroshima, sessantamila a Nagasaki. Entrambe città sono rase al suolo. Un disastro che si perpetuerà  nel lungo periodo a causa delle radiazioni. Il 15 agosto, dopo le due esplosioni e la dichiarazione di guerra dell’Unione al Giappone, l’imperatore Hirohito presenta agli alleati la resa incondizionata. Con la firma dell’armistizio, il 2 settembre del 1945, si conclude il secondo conflitto mondiale.

Segno zodiacale: Leone

leone

Si festeggia il 6 agosto: Trasfigurazione del Signore, San Salvatore, Santi Giusto e Pastore, Sant’Ormisda, Sant’Alberta, San Cremete.

Luisa_Sanfelice_-_Portrait

Nati il 6 agosto: 1961 Antonella Interlenghi, attrice italiana; 1964 Bobo Craxi, politico italiano; 1968 Barbara Benedettelli, politica, scrittrice e autrice televisiva italiana; 1972 Benedetta Parodi, conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista italiana; 1975 Giorgio Rocca, ex sciatore alpino italiano

Aforisma: “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma non esiste topo al mondo che inventerebbe la trappola per topi”.

Albert Einstein

Albert-Einstein

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati