Avvenne il 21 aprile: 1503  Nella battaglia di Cerignola gli spagnoli sconfiggono i francesi e conquistano il Regno di Napoli.

1980 Va in Onda su Rai due la prima puntata del programma Mixer. Una novità per l’universo televisivo di allora. L’attualità, la cultura, lo spettacolo vengono confezionati in un contenitore dalla grafica di avanguardia. Gli autori sono Aldo Bruno, Giovanni Minoli e Giorgio Montefoschi. All’interno di ogni puntata è inserita la lunga intervista, i cosiddetti “faccia a faccia”, di Giovanni Minoli con un personaggio pubblico di grande rilievo. Per lo Studio di Mixer sono passati politici, come Berlinguer, De Mita, Craxi, ma anche personaggi della grande imprenditoria come Gianni Agnelli e Carlo De Benedetti. La collocazione in palinsesto è il lunedì in prima serata su Raidue, proprio per contrastare l’appuntamento fisso di Raiuno con il film.

Segno zodiacale: Toro

toro

Si festeggia il 21 aprile: Sant’ Anselmo; San Corrado; Sant’ Apollonio, San Silvio

santmed3-07

Nati il 21 aprile: 1926 Elizabeth Alexandra Mary, Elisabetta II del Regno Unito; 1948 Gino Strada, chirurgo italiano, fondatore di Emergency; 1982 Samuel Peron, ballerino italiano

Aforisma: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto.

Horacio Verbitsky

1529492h167

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati