Mario Bochicchio (mariobochicchio.blogspot.it) è un artista lucano. Si dedica alla creazione di vignette satiriche, di spot e disegni pubblicitari ed infine alla pittura, alla illustrazione di libri ed al giornalismo (è giornalista pubblicista). Sue vignette sono state esposte in molte città e pubblicate su numerose riviste mensili e su quotidiani (Libero, L’Unità, Il Foglio, Roma, Il Resto di Matera, InArte, Lucano Magazine, 100×100 Magazine, Giornale Lucano, Il Balcone del Conte, Controsenso, ecc.) e su numerosi giornali online (Dagospia, Giornalettismo, Napoliflash24, Italian Comics, Inserto Satirico, Il Vernacoliere, Buduar e numerosi altri).

Ha collaborato in via continuativa con il Balcone del Conte, il Giornale Lucano e il Resto di Matera per diversi anni e con Libero per 2 anni, dal 2007 al 2009.

La sua satira ultimamente è approdata a “Omnibus”(La 7), a “Ballarò” (Rai 3) e al programma “Detto Fatto“ (Rai 2).

Di recente è stato nominato socio ad honorem dell’Ucsi Basilicata (Unione cattolica stampa italiana).

Per quanto attiene alla pittura ha tenuto numerose mostre in diverse località italiane. Di rilievo le personali tenute a Roma, in via Margutta -galleria “Il Trittico” ed in via Sistina – galleria “La Tartaruga”.

Riconoscimenti:

per la pittura: Targa Europa e Campidoglio D’Oro;

per la satira: nel 2009 a Sant’Agata Dè Goti (Bn), premio alla carriera; nel 2013, al Festival Internazionale di Ferrara-concorso “Una vignetta per l’Europa”, premio speciale del pubblico; nel 2015 si e’ classificato 3°(su 548 vignettisti di 52 stati) al Festival Internazionale dell’Economia di Trento; nel 2016, a “Le Piastre (Pistoia), premio popolare al 40° Campionato Italiano della Bugia; nel 2017, a Pisa,all’Internet Festival, premio IF Best Cartoon 2017.