Nella rosa di eventi Mora il Malgoverno! dedicati ai 370 anni della rivolta di Masaniello, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli presenta “La Repubblica di Masaniello”, la visita guidata teatralizzata dell’Associazione Culturale NarteA.

In via dei Tribunali 214, venerdì 14 luglio dalle ore 20 e domenica 16 luglio dalle 10.30, con dei monologhi ispirati alle scritture dei banchi pubblici, i protagonisti meno noti di quelle lotte raccontano se stessi e il destino dei loro sforzi. Apparendo tra i volumi secenteschi all’interno del percorso multimediale Kaleidos (di Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni), il Duca di Guisa, Antonio Basso e Bernardina Pisa riportano alla luce le proprie storie.

Il ruolo svolto nelle vicende in quei giorni del 1647 e nella breve Repubblica che ne seguì sono raccontati a partire dalle ricerche svolte nell’Archivio Storico del Banco di Napoli seguendo gli antichi “conti corrente”. Le causali di pagamento conservate in quello che è l’archivio storico bancario più grande del mondo consentono infatti di tracciare in maniera originale uno dei periodi storici più celebri della città.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata al numero 339 7020849 e al 3333152415.

Mora il Malgoverno! Sogni e rivoluzione tra le carte dei banchi pubblici” si inserisce nelle attività de ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli che hanno proprio l’obiettivo di valorizzare le scritture conservate nel cinquecentesco Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli e del suo museo. Attività per le quali ilCartastorie si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti: il Premio UE per il patrimonio culturale / Europa Nostra Awards 2017 (il più importante del settore) e il Premio Cultura + Impresa 2016.

Il 14 e il 16 Luglio al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

“La repubblica di Masaniello”, la visita guidata teatralizzata

a cura dell’Associazione Culturale NarteA

ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

via dei Tribunali 214

Prenotazione: 339 7020849 – 333 3152415

www.ilcartastorie.it

nartea@gmail.com