Settima edizione della “Festa dell’Albero” al Real Orto Botanico della Federico II, una tre giorni da domenica 19 novembre fino a martedì 21 novembre.

L’evento si propone di sensibilizzare ed educare la cittadinanza alla cultura e alla tutela dell’ambiente e di promuovere la piantumazione di alberi negli spazi cittadini in accordo con gli obiettivi stabiliti dalla “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (come stabilito dal disegno di legge A.C.4290).

Tema di quest’anno è “Mondo Albero: natura, vita segreta e cura”. Attraverso le attività condotte dalle Associazioni culturali ed artistiche sarà possibile esplorare il “mondo dell’albero” in tutti i suoi aspetti.

Si inizia, dunque, domenica 19, con apertura al pubblico dalle 9 alle 14.30. Nei tre giorni della manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative ed artistiche, come ad esempio la realizzazione di dipinti in estemporanea, incontri e spettacoli.

Prima dello spettacolo ‘Storie di Alberi e di Bambini’, domenica alle 11, è in programma anche il Flash Mob: ‘Abbraccia l’Albero’ rinnova il tuo amore per la Natura, introdotto da un segnale degli attori de ‘I Teatrini’.

Lunedi 20 e martedi 21 novembre è prevista dalle 9.00 alle 13.30 l’entrata libera per le scolaresche che potranno osservare il “foliage” degli alberi dell’orto e partecipare ai laboratori di giardinaggio e di osservazioni naturalistiche.

Martedi 21 novembre, inoltre, l’Orto Botanico ospiterà un Convegno dal titolo “Flora,Fauna e Criminalità: Il fenomeno, l’attività giornalistica ed il controllo delle forze dell’ordine” in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti (ODG) della Campania e l’ENPA.

Il programma

A proposito dell'autore

redazione

Post correlati