Al via la prima edizione del corso gratuito di alta formazione sui temi della mobilità del futuro

I primi 40 allievi lunedì 1° ottobre in aula alle 10 nella sede federiciana di San Giovanni a Teduccio

Al via lunedì 1° ottobre, nel Complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, la prima edizione del corso gratuito di alta formazione della FS Academy sui temi della mobilità del futuro promosso e realizzato da FS Italiane e Università degli Studi di Napoli Federico II. Primo giorno in aula per i 40 studenti selezionati. Si inizierà alle 10 con con i saluti e l’accoglienza di rappresentanti dell’Ateneo federiciano e di Ferrovie dello Stato.

L’Academy, che vede la presenza di docenti provenienti da Atenei di tutta Italia, si pone l’obiettivo di preparare tecnici di alto profilo e manager in grado di comprendere, governare e progettare la rivoluzione dei prossimi anni nel mondo della mobilità intermodale, connessa e condivisa.

“Questa iniziativa contribuisce a diffondere nel Paese, ai più alti livelli, una cultura nuova della programmazione, gestione ed esercizio dei sistemi e dei servizi di trasporto. Contribuiamo a preparare una classe di tecnici e manager in grado di avere una visione ampia e profonda delle sfide ed opportunità del prossimo futuro”, sostiene Ennio Cascetta, coordinatore del Comitato di Indirizzo della Academy.

“Entrare in questa Academy significa avere un’opportunità completa, formarsi con docenti di qualità, studiare materie estremamente innovative, un’opportunità concreta di entrare nel mondo di Ferrovie dello Stato e in tutto il sistema dei trasporti innovativo”, dichiara Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II.