Interamente scavata nel tufo, la Piscina Mirabilis, ha la capacità di 12.000 metri cubi d’acqua.
La cisterna fu costruita per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei.

domenica 19 novembre dalle 10,30

La visita inizia nel centro storico di Bacoli, l’antica Bauli, per arrivare poi alla Piscina Mirabilis.
In seguito visiteremo uno dei vigneti dell’area flegrea, l’Azienda Agricola Piscina Mirabile, per una degustazione di alcuni vini locali.

Appuntamento ore 10.15 all’esterno del bar “Roof and sky”, villa comunale di Bacoli – via lungolago Miseno, inizio visita guidata ore 10,30


Caravaggio al Pio Monte della Misericordia , tour in italiano e LIS

domenica 19 novembre ore 11

L’associazione culturale Curiosity Tour ed il Pio Monte della Misericordia, in occasione dell’inaugurazione del progetto “Caravaggio inSegni – l’arte raccontata in Lis, Tablet e guida bilingue”, ha organizzato per voi una visita guidata bilingue al Caravaggio del Pio Monte della Misericordia.
Cosa significa bilingue?
Singifica che il tour sarà condotto come sempre da una delle nostre guide della Regione Campania, in ligua italiana, ma che ci sarà in aggiunta un’interpete a disposizione dell’utenza sorda che quel giorno avrà la possiblità di partecipare all’evento.

Il percorso di visita prevederà l’ingresso alla chiesa barocca, dove si ammirerà il celebre dipinto eseguito da Caravaggio, che sarà il fulcro indiscusso della nostra visita,
Ma non trascureremo altri capolavori di scultura e pittura come la Liberazione di S. Pietro di Battistello Caracciolo, e la statue allegoriche in facciata di Andrea Falcone.
Si proseguirà poi al primo piano con le suggestive sale dell’appartamento storico e la Quadreria, con dipinti di Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Fracanzano, Santafede, Van Somer.


PER TUTTE LE INIZIATIVE
Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri

3292885442 – 3711300813