Il Mediteranneo è stato il primo internet della storia! Il primo mezzo di comunicazione che ha messo in comune popoli e culture differenti.

Nel 2010 l’UNESCO, su proposta di Italia, Spagna, Grecia e Marocco, ha iscritto la Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità definendola: “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola“.

Tra l’11 ed il 13 ottobre 2018 nel Comune di Pollica

Lo scopo dell’iniziativa Dieta Mediterranea 4.0 getta le basi per “addomesticare” le tecnologie e che abbiano una funzione per i nostri scopi, ma anche che possa contribuire a indicare una via per generare nuove soluzioni per la complessità del nostro tempo.

L’evento si articolerà in 3 fasi:

– un workshop per le imprese del territorio che con il loro lavoro sostengono il progetto della Dieta Mediterranea per elaborare progetti concreti d’innovazione che potranno beneficiare dei voucher sulla digitalizzazione 4.0 predisposti dalla CCIAA di Salerno;

– un workshop con i giovani del territorio e 10 giovani da tutto il mondo sul (post)digital storytelling dei giacimenti di autenticità della Dieta Mediterranea;

– una festa con musica live vecchia e nuova miscelata insieme e un DJSet che vede per la prima volta insieme artisti del calibro del trombettista jazzFabrizio Bosso, del cantore popolare ‘a fronn e limone Marcello ColasurdoMarco Messina e Sascha Ricci dei 99Posse rispettivamente alla”diavolerie elettroniche” e al piano-, e del sound selector Gamino del gruppo dance elettronico Jambassa.

[SCARICA IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP]

La dieta Mediterranea non è una celebrazione di stili di vita passata, ma è l’unica chance per poterci riprendere in mano il futuro.

Concerto/Festa
PRIMA ITALIANA
(anzi prima della prima: un test!)

Sabato 13 Ottobre 2018
dalle ore 20:30 in concerto

Piccola Orchestra Provvisoria “Dieta Mediterranea 4.0”

Electro+Jazz+Folk con

Marco Messina (sound master) e Sasha Ricci (piano) dei 99Posse
con le videoproiezioni generative di Loredana Antonelli

feat. Fabrizio Bosso alla tromba e Marcello Colasurdo al canto ‘a fronn’ e limone.

A seguire Dj Set con Gamino
presso Piazza Vittorio Emanuele – Acciaroli (Cilento, Salerno)
ingresso libero.