Per gli amanti del cinema Cinema, mon amour. I mercoledì dell’Astra’, la manifestazione dedicata al cinema e ai cinefili napoletani promossa e organizzata in concomitanza del corso di laurea magistrale della Federico II.

Les enfants du Paradis‘, di Marcel Carné, è la seconda proiezione della rassegna ‘Cinema, mon amour‘, che rientra nell’ambito del programma F2 Cultura dell’Università Federico II. L’appuntamento è al Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, il 15 novembre alle 14, la pellicola sarà introdotta dal professore Matteo Palumbo.

L’epoca d’oro del cinema francese. Parigi e i teatri del Boulevard du Temple, tra 1820 e 1840Jacques Prévert e Marcel Carné hanno ricostruito tutta l’atmosfera di un mondo perduto, tra teatro popolare, destini romantici e amori incompresi. Jean-Baptiste-Gaspard Debureau è ilPierrot, il celebre mimo che Jean-Louis Barrault fa rivivere nel film. Arletty, icona del realismo francese, è Garance, donna di grande carisma, dalla bellezza straordinaria e dal destino travagliato.
Il film viene girato tra il 1943 e il 1944, nella Francia di Vichy. La trama avventurosa, l’epoca romantica fatta di eroi e eroine, non devono trarre in inganno: l’amore sofferto tra Garance e Baptiste rimanda alle sofferenze di una Francia oppressa, che lotta per la liberazione.

Il programma di ‘Cinema, mon amour’