L’appuntamento si ripete come ogni anno nell’avellinese, a Sant’Angelo dei Lombardi, in un tripudio di colori, profumi e sapori unici nel suo genere. Va in scena dal 9 all’11 novembre la Sagra delle Sagre tra gastronomia, artigianato e tradizioni culturali locali, con i prodotti irpini in vetrina.

La manifestazione negli anni è diventata uno dei più interessanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano, dove laboratori del gusto, convegni e dibattiti animeranno la tre giorni, unitamente a mostre di artigiani ed artisti locali e tanta musica etnica e folk. Insomma, una kermesse turistica che unisce le tipicità gastronomiche ad artigianato e cultura. Tra le proposte della rassegna immancabili i famosi prodotti caseari della zona tra cui il formaggio pecorino e il Carmasciano, i caciocavalli podolici, i prosciutti ed insaccati tipici, ma anche il miele, i biscotti, i taralli ed il pane cotto a legna, le castagne, il tartufo, i funghi e l’olio, il tutto contornato dai vini locali.

Prevista anche animazione per bambini, artisti di strada, suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina altirpina. Inoltre sarà possibile visitare i siti storici del borgo come la Cattedrale con l’antica Cripta, il Centro Storico, il Castello Longobardo e l’antichissima Abbazia del Goleto.

L’ingresso è gratuito.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati