Gentili lettori benvenuti alla dodicesima puntata della nostra rubrica sulla storia della Ssc Napoli. Siamo nei mitici anni ’80 per la precisione stagione 82/83, annata molto negativa per la formazione azzurra.
Il Napoli del periodo post mundial è in grossa crisi e prima della ricostruzione e degli anni magici, arrivarono due deludenti stagioni con gli azzurri coinvolti nella lotta per non retrocedere. La squadra durante la prima parte della stagione, scivola addirittura al penultimo posto. Il mister friulano Massimo Giacomini, dopo undici giornate, venne esonerato (sotto in foto), fu quindi, ancora una volta il turno di Pesaola (306 partite in carriera sulla panchina azzurra) che riuscirà, coadiuvato da Gennaro Rambone, nel miracolo di salvare il club a 28 punti a più due sulla zona retrocessione.

Giacomini_Milan

Quell’anno c’era Castellini in porta, un triste Diaz in attacco e Krol infortunato che costretto ad operarsi al menisco lasciò la squadra senza libero quasi fino al termine della stagione. Fu decisivo a fine anno il contributo di Moreno Ferrario (300 presenze in maglia azzurra): Il difensore milanese segnò 4 rigori, due decisivi per le vittorie salvezza contro Torino e Cagliari.

Ferrario Moreno napoli 3

La stagione 82/83 (formazione tipo di quell’anno in foto)  fu anche e soprattutto quella della contestazione, con un Ferlaino stremato che interpellato anche dal sindaco comunista Maurizio Valenzi, fu costretto a dare le dimissioni e mettere a disposizione del consiglio, l’intero pacchetto societario. Al suo posto subentrarono Marino Brancaccio, con Punzo amministratore delegato. Per fortuna fu una parentesi di una sola stagione, a salvezza acquisita infatti, tornò al comando Corrado Ferlaino con Totonno Juliano con cui aveva da poco stretto un nuovo patto d’acciaio per la ricostruzione del club e per realizzare il grande sogno del popolo napoletano, vincere il tricolore.

Napoli 82-83

La puntata di oggi termina qui! Continuate a seguirci e se volete consultate tutte le vecchie puntate della rubrica nella categoria TOURISME AND CULTURE>LA NOSTRA STORIA>LA STORIA DEL CALCIO NAPOLI.

Leggi la storia del Calcio Napoli cliccando qui 

A proposito dell'autore

Fabio Ferraro

Giornalista pubblicista dal 2014, grande amante di calcio, sport in generale, musica e storia contemporanea, collabora con Napoliflash24 dalla sua fondazione(2013). Curatore dal 2013 delle Rubriche "Largo ai giovani" e "Mondo Ultras" su ilnapolionline.com. In passato ha collaborato con il magazine "Thetripmag.com", il blog "letteraturateatrale.it", il portale "Forumitalia" e inoltre ha ricoperto nel corso del biennio 2013/2014, il ruolo di addetto stampa dell'ASD Partenope Soccer.

Post correlati